Cosmetica Biodiversa

“Cosmetica Biodiversa” è un marchio registrato di Kosmetikal.

Kosmetikal promuove la cosmetica biodiversa con ingredienti a sostegno della biodiversità, intesa come l’attività di preservare varietà agro-alimentari legate ad un tipico territorio dalla loro estinzione causata dal massiccio utilizzo dei processi industriali, che impongono prodotti più richiesti dal mercato e favorirne quindi la loro ri-coltivazione.

Si tratta di vegetali legati ad un tipico territorio e coltivati dai così chiamati “Agricoltori Custodi”, in quanto provvedono alla custodia in piccoli lotti di terreni delle risorse a rischio di estinzione.
L’obiettivo è quindi far conoscere nicchie di prodotti del territorio Italiano utilizzandoli come materie prime all’interno della formulazione cosmetica e favorirne la loro promulgazione.
Le materie prime nella cosmetica biodiversa sono legate alla stagionalità e derivanti direttamente dagli agricoltori in questione, vengono lavorate all’interno del laboratorio di Ricerca e Sviluppo di Kosmetikal e proposte sottoforma di succhi o estratti glicerici.
Cosmetica Biodiversa
Ad ogni prodotto viene assegnato un codice univoco che corrisponde alla materia prima biodiversa contenuta nel cosmetico.